venerdì 28 agosto 2015

27 Agosto 2015 - Manifestazione NO TRIV alle Isole Tremiti

GARGANISTAN NO TRIV

Iniziativa organizzata dall'associazione “Tremiti Punto a Capo" che unisce cittadini, ambientalisti e operatori turistici delle Tremiti a cui hanno aderito anche i sindaci dei comuni garganici (purtroppo non tutti), Comune di Termoli insieme ai Comuni della Costa dei Delfini, Campomarino, Montenero di Bisaccia e Petacciato, invitando i propri cittadini a partecipare.

L’appuntamento è stato presso la banchina del porticciolo di San Domino.
Più di 200 persone si sono tuffate in mare formando una lunga catena umana davanti a San Domino per contrastare il rischio di nuove trivellazioni in mare, dopo il sì del Ministro dell'Ambiente al progetto di coltivazione del giacimento di idrocarburi Ombina Mare, al largo della costa di Vasto (Chieti) . 
 
L’ennesima manifestazione proprio nella terra prediletta dall’amato Lucio Dalla che negli ultimi anni si era schierato in difesa dell’Adriatico

Commenta il sindaco di Termoli, Angelo Sbrocca - "Il nostro mare e soprattutto il tratto della Costa dei Delfini compresa l'area delle Isole Tremiti, è una delle zone più incontaminate dell’Adriatico, è un bene da tutelare e proteggere da ogni tipo di abuso, non solo dal pericolo delle trivellazioni ma anche dall'inquinamento dato dalla presenza sempre più massiccia di plastica, polistirolo e reti gettate in mare. L'appello è per tutti, turisti, pescatori, cittadini, diportisti ad aver cura del mare, del nostro mare, della fauna e dell'ecosistema che ha un equilibrio particolarmente fragile.

L'Amministrazione di Termoli sarà presente alle Tremiti il 27 agosto per ribadire il suo no alle trivellazioni. Invitiamo anche tutti i termolesi a partecipare".

L'obiettivo della manifestazione è focalizzare l'attenzione sulla 
TUTELA DEL MAR ADRIATICO 
AFFERMARE UN NO CHIARO E DECISO
 SULLE PROSPEZIONI E TRIVELLAZIONI OFF SHORE IN ADRIATICO.

Il Movimento Garganistan impegnato ormai da anni a sensibilizzare l’argomento, 
sul web, sui vari social network e nelle piazze garganiche, 
ha partecipato all’evento e 
INVITA TUTTI A 
DIFENDERE IL NOSTRO MARE.


***


Viaggio fotografico della manifestazione
foto tratte
dall'Archivio Garganistan
e per gentile concessione del Sig. Gary Williams
































Garganistan 2015


http://www.abruzzoweb.it/contenuti/manifestazione-no-trivelle-catena--umana-in-mare-alle-isole-tremiti/575794-4/
http://trova-eventi.it/tremiti-manifestazione-no-triv/

Nessun commento:

Posta un commento