mercoledì 18 maggio 2011

La laguna di Lesina

La laguna di Lesina è un ambiente salmastro. La sua lunghezza è di circa 22 km e la sua larghezza massima di circa 3.5 km per un’area complessiva di 51 km2.

Garganistan Gargano Cartina Laguna di Lesina

I fondali costituiti da sabbia costiera, detriti e fanghi, hanno una profondità media di circa 0.7 m con valori massimi di 2 m. 

Garganistan Gargano Laguna di Lesina Canale Acquarotta
Canale Acqurotta
È separata dal mare da una striscia dunale, chiamata Bosco-Isola, larga 1-2 km e lunga circa 16 km, delimitata da due canali di marea artificiali che assicurano lo scambio idrico tra laguna e mare: Acquarotta ad ovest, lungo circa 2 km e largo dai 6 ai 10 m, con profondità variabile tra 0,8 e 2 m e Schiapparo ad est, lungo circa 1 km e largo 25 m, con profondità variabile tra 0,8 e 2 m. 




Garganistan Gargano Laguna di Lesina Canale Schiapparo
Canale Schiapparo
I due canali sono muniti di paratoie meccaniche al fine di controllare gli scambi idrici tra il corpo lagunare ed il mare. 

Il regime idrologico è fortemente influenzato sia dalle condizioni meteo-climatiche locali che dall’apporto di acque dolci di piccoli corsi d’acqua, tutti situati lungo il bordo meridionale, che inducono gradienti orizzontali tra est ed ovest. 



La laguna mostra uno scarso ricambio delle acque interne con il mare per cui in alcuni periodi dell’anno si ha la formazione di più ambienti divisi da condizioni chimico-fisiche e biologiche assai varie.

Garganistan Gargano Laguna di Lesina

La laguna presenta forti variazioni stagionali dei fattori fisici quali la temperatura in genere compresa tra un valore minimo di circa 3 °C (gennaio) e massimo di circa 32 °C (luglio). 

La laguna di Lesina è eutrofica (Manini et al, 2002), le concentrazioni dei sali nutritivi sono influenzate dalle condizioni meteorologiche, e principalmente in periodi di alta piovosità si è riscontrato nelle acque della laguna la maggior quantità di nitrati e nitriti, per reflui di dilavamento di terreni circostanti coltivati ricchi di concimi.

Garganistan Gargano Laguna di Lesina

Le concentrazioni di nutrienti sono influenzate dall’input di acqua dolce e risultano particolarmente alte durante i periodi di pioggia.

Il trofismo della laguna oltre che dagli apporti di sali nutritivi dipende dalla ridotta profondità che permette la penetrazione della luce fino al fondo rendendo possibili i processi fotosintetici lungo tutta la colonna d’acqua. 

Garganistan Gargano Laguna di Lesina

Soprattutto nelle zone prospicienti l’immissione dei corsi d’acqua, viene spesso indotta la produzione di elevate biomasse che rappresentano un elevato carico il quale viene mineralizzato sul fondo con conseguente consumo di ossigeno e produzione di idrogeno solforato. 

Garganistan Gargano Laguna di Lesina

 
Garganistan Gargano Laguna di Lesina Alga Gracilaria
Alga Gracilaria
L’ecosistema della laguna di Lesina è caratterizzato da una produzione di macroalghe che ricoprono il  fondale e le sponde e sono per lo più le specie Cladophora sp., Enteromorpha sp., Gracilaria confervoides, Valonia sp. e dalla fanerogama Zostera noltii.

 Il fitoplancton annovera circa 200 specie: Diatomee Pennate rappresentate soprattutto dalla specie Navicula sp, quelle Centriche (rappresentate soprattutto dalla specie Chaetoceros sp.) e le Prorocentrales (rappresentate soprattutto dalla specie Procentrum micans), oltre ai Flagellati unicellulari (rappresentati in modo omogeneo da forme Chlorophyceae, Chrisophyceae e Cryptophyceae) sono i gruppi riscontrati più abbondanti (Marolla et al., 1996).

Garganistan Gargano Laguna di LesinaLa comunità zooplanctonica è caratterizzata dalla presenza di un’unica specie di copepodi calanoidi del genere Acartia (A. margalefi) (Quarta et al., 1992).
Altre specie di copepodi ritrovate sono: Microsetella sp., Tisbe furcata e Calanipeda acquae dulcis. 

Tra i cladoceri si rinvengono le specie Evadne sp. e Podon sp., e tra i rotiferi, la specie Colurella adriatica.Nella comunità macrozoobentonica si ritrovano i molluschi, Mitylaster minimus, Cerastoderma glaucum, Abra segmentum, Corbula gibba, Hydrobia sp., Trunculariopsis sp., Hinia sp.e gli scafopodi.

Tra i crostacei, troviamo le specie Carcinus maenas, Crangon crangon, Palaemonetes sp., Sphaeroma serratum, Idotea baltica, Balanus anphitrite, B. improvvisus, Corophium acutum, C. acherusicum, C. insidiosum, Gammarus aequicaudata e Orchestia sp. Tra i policheti, Ficopomatus enigmaticus ed Hediste diversicolor (Nonnis Marzano et al., 2 002; Piscitelli et al., 2000).


L’ittiofauna è costituita da specie alolimnobie come il nono (Aphanius fasciatus) e il ghiozzetto di laguna (Knipowitschia panizzae), da specie marine eurialine come varie specie di muggini (Mugil cephalus, Chelon labrosus, Liza aurata, Liza ramada e Liza saliens), la spigola (Dicentrarchus labrax), l’orata (Sparus aurata), l’anguilla (Anguilla anguilla) e il latterino (Atherina boyeri), da specie marine più stenoaline (soleidi, mullidi, sparidi).


Egretta garzetta
Garganistan Gargano Laguna di Lesina Fenicotteri

VOCI CORRELATE E APPROFONDIMENTI




Garganistan ® 2011

Nessun commento:

Posta un commento